giovedì 10 dicembre 2015

Lamelle di calamari croccanti al sesamo con salsa yogurt

Ingredienti

Per 4 persone

2 calamari di media grandezza (circa 300gr l'uno)
1 vasetto di yogurt bianco magro
pangrattato q.b.
semi di sesamo q.b.
erba cipollina

Procedimento


Pulite bene i calamari, privandoli dell'osso centrale e della sacca dell'inchiostro (ovviamente potete procurarli anche già puliti). Dopo averli lavati accuratamente, disponeteli su un tagliere ben saldo e tagliateli lungo la lunghezza, centralmente, in modo da ottenere il calamaro a mò di sfoglia. Cominciando da un lato, tagliatelo ogni 2 cm ricavando così le lamelle. Preparate un composto di pangrattato e semi di sesamo ed impanate le lamelle, compattando bene. In una padella fate riscaldare l’olio a 170 gradi ed immergete i calamari preparati precedentemente. Fate in modo che i calamari risultano croccanti ed asciutti. 
Per la salsa Yogurt, utilizzate un mixer (anche quello ad immersione va bene), mescolando yogurt, succo di limone e sale q.b.
Utilizzate un piatto abbastanza largo, dove servirete le lamelle croccanti accompagnate dalla salsa Yogurt decorato con un pò di erba cipollina.
Buon Appetito!!!

Alici gratinate agli Agrumi

Ingredienti

Per 4 persone


1/2 kg di alici 
succo di 1/2 arancia 
1 limone tagliato a fette 
60 gr di pinoli 
100 di olive verdi senza nocciolo
pangrattato q.b.
olio di oliva
sale q.b.

Procedimento



Pulite le alici privandole della lisca delicatamente, in modo da non romperle, lavatele bene ed asciugatele. Successivamente tritate pinoli ed olive verdi in un mixer molto lentamente ed aggiungete un filo d’olio ed un goccio di acqua. In una teglia rettangolare aggiungete olio e sale, ponete le alici prima verticalmente poi orizzontalmente proseguite allo stesso modo fino a metà teglia. Munitevi di un coltello e tagliate un limone a fette sottili da poter mettere sopra le alici coprendole interamente; infine mettete il trito ottenuto precedentemente. Ponete sopra altre alici (se l’ultima fila avete fatto in modo orizzontale ponetele in verticale) fino alla bordatura della teglia. Il trito deve essere posto solo al centro delle alici, quindi dovete regolarvi in base alla teglia utilizzata. Coprite la cima con il pangrattato, un filo di olio e mettete nel forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti aggiungete il succo dell'arancia e fate evaporare il tutto per altri 2 minuti. Togliete le alici dal forno e fate raffreddare per qualche minuto, in modo tale da poter tagliare facilmente dei rettangoli. Decorate con Zeste di arancia e limone e servite a temperatura ambiente. 
Buon Appetito!!!