sabato 19 dicembre 2015

Insalata di cozze, sedano, e pomodorini

Ingredienti
per 4 persone



500gr di cozze 
1 costa di sedano bianco
4 pomodorini
sale, pepe, olio q.b.
1 mazzetto di rucola

1/2 limone


Procedimento


Pulite e lavate bene le cozze. Mettete le cozze in una pentola a fuoco moderato per aprirle; dopo aperte, fatele raffreddare. Sgusciatele in una ciotola aggiungendo: una costa di sedano tagliata a dadini, pomodorini tagliati, sale, un pizzico di pepe, olio d’oliva q.b., il succo di mezzo limone, rucola tagliata finemente. Girate il tutto e servite. 
Buon Appetito!!!

Rotolini di Salmone


Ingredienti
per 4 persone


150 g di ricotta fresca magra
4 fette di salmone affumicato
1 cucchiaino di salsa di senape dolce
1 cucchiaio di aceto 
1 ciuffo di aneto
1 cucchiaino di zucchero
Sale e pepe q.b.


Procedimento


In una ciotola amalgamate con cura la ricotta, la senape, l’aneto tritato, l’aceto in cui sia stato sciolto lo zucchero, un pizzico di sale e una punta di pepe.
Tagliate le fette di salmone ciascuna in 2 strisce. Disponete su ciascuna striscia un cucchiaino del ripieno e arrotolatela, fermando l’ultimo lembo del rotolino con uno stecchino. Disponete i rotoloni su di un vassoio e metteteli in fresco fino al momento di servirli, decorateli a vostro piacimento. 
Buon Appetito!!!

Granseola all’ insalata


Ingredienti 

per 4 persone


4 Granseole
2 Limoni
1 Carota
1 Porro
1 Costa di Sedano
1 Spicchio d’Aglio
2 Foglie di Alloro
olio d’oliva q.b.
1 cucchiaio di Capperini sott’aceto
3 Uova sode
Maionese
Prezzemolo
Sale e Pepe q.b.

Procedimento

Fate lessare i crostacei per una ventina di minuti in acqua salata, con alloro, sedano,porro, aglio, scorzetta di limone e carota. Lasciateli raffreddare nell’acqua di cottura; quindi apriteli iniziando con lo staccare il piastrone alla base dell’addome, per prelevare la polpa del corpo e il corallo; poi schiacciate le zampe e le chele, per recuperare il resto della polpa più minuta. Tritate tutta la polpa, eliminando le parti scure, quindi mescolatela ad un trito di prezzemolo, olio, sale, pepe, succo e buccia di limone grattugiata.
Volendo, potreste lavare con cura la corazza vuotata delle Granseole e raccogliere dentro di queste il preparato. Altrimenti, raccoglietelo dentro una ciotola o un piatto fondo e servitelo subito, disseminato di capperini e decorate con un giro di spicchi d’uovo sodo, recando a parte della maionese.
Buon Appetito!!!

Polipo grigliato su crema di Piselli

Ingredienti
per 4 persone


Polipo 500 gr
Piselli 300 gr
Olio
1/2 Limone 
1/2 Cipolla 
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale e pepe q.b.

Procedimento

Pulire e sciacquare bene il polipo, ponete una pentola di acqua calda sul fuoco e fate bollire, dopodiché immergete il polipo intero nella pentola e fate cuocere per circa 40 minuti. A cottura ultimata fate raffreddare il polipo. Preriscaldate la griglia a fuoco alto ed appena sarà rovente mettete il polipo a cuocere, o per intero o a pezzi, come meglio preferite.

Per la crema di piselli:
Sbollentate i piselli in acqua bollente. In una padella, preparate un fondo con una mezza cipolla tritata e un filo di olio, fate rosolare il tutto finché la cipolla sarà imbiondita. Quando i piselli saranno quasi cotti, scolateli e aggiungeteli in padella. Salate, pepate e sfumate con un goccio di vino; fate evaporare. Dopo di ciò, aggiungete un mezzo bicchiere di acqua, portate a bollire il tutto e spegnete il fuoco. Passate i piselli in un mixer finché la crema non diventa omogenea. Se risulta troppo densa aggiungete un poco alla volta dell'acqua e salate a vostro piacimento. 

Disponete la crema di piselli al centro del piatto, adagiate il polipo alla griglia, cotto precedentemente,e decorate con un rametto di prezzemolo ed un filino d'olio.
A piacere, potete marinare il polipo tagliato a pezzi, con un pò di olio, sale e limone, prima di servirlo sulla crema di Piselli.
Buon Appetito. 

lunedì 14 dicembre 2015

Scampi ripieni al Forno

Ingredienti

per 4 Persone


8 Scampi
200 gr di Gamberetti in salamoia
2 Pomodorini Ciliegini
Prezzemolo
Pan grattato q.b.
Sale e pepe
Olio
Vino Bianco q.b.

Procedimento


Lavate gli scampi e tagliateli a metà, ma non completamente, in modo da poterli chiudere nuovamente, dopo aver aggiunto il ripieno.
Preparate il ripieno in una ciotola, con pan grattato, pomodorini tagliati a dadini piccoli, prezzemolo, sale, pepe, gamberetti precedentemente tritati, un goccio di vino ed un filo d'olio.
Il composto dovrà risultare compatto ma non asciutto.
Ponete il ripieno al centro degli Scampi e richiudeteli.
Mettete il tutto in una teglia da forno ed aggiungete un altro filo di olio, un goccio di vino bianco e dell'acqua (senza esagerare).
Cuocete in forno preriscaldato, preferibilmente statico, a 180°C per 5 minuti.
Servite ben caldi e decorati a piacere.
Buon Appetito!!!

Tartare di Tonno agli Agrumi

Ingredienti 

per 4 Persone


300 gr di Tonno crudo fresco (Pinna Gialla)
1/2 Arancia
1/2 Limone
Olio q.b
sale e pepe

Procedimento

Innanzi tutto procuratevi un buon tagliere ed un coltello affilato.
Ponete sul tagliere il trancio di Tonno già pulito e sfilettato (se potete fatelo fare dal vostro pescivendolo di fiducia) e tagliatelo a piccoli tocchetti. Deve somigliare ad un macinato.
Ponete il tutto in una ciotola ed aggiungete il sale, il pepe, il succo dell'arancia e del limone ed un filo d'olio. 
Mescolate bene e lasciate riposare per un quarto d'ora in frigo.
Prendete un coppapasta del diametro di circa 10 cm, e ponetelo al centro del piatto, inserite la Tartare all'interno e compattatela bene. Sfilate delicatamente il coppapasta, in modo da non far cedere la Tartare.
Decorate con del Zeste di Arancia e Limone ed un ciuffo di prezzemolo sulla Tartare.

Gamberoni lardellati al brandy

Ingredienti

per 4 persone


12 Gamberoni Grandi
12 fette di lardo di Colonnata
olio q.b.
1 bicchierino di Brandy
prezzemolo q.b.
250 gr di crostini di pane 

Procedimento


Pulite i Gamberoni, rimanendo la testa e la coda, privateli però dell'intestino all’interno (filino nero). Asciugateli con della carta assorbente.  Avvolgete il lardo intorno ai Gamberoni. Fate riscaldare una padella antiaderente con un filo d'olio e mettete a cuocere i Gamberoni, girandoli velocemente. Dopo un paio di minuti, diminuite la fiamma e sfumate il tutto con il brandy, facendolo evaporare completamente. Aggiustate con un po' di prezzemolo tritato finemente ed aggiungete un goccio d'acqua facendo cuocere ancora per 1 minuto, finché l'acqua non sarà completamente evaporata. 
Per decorare consiglio solo un ciuffo di prezzemolo fresco e dei crostini di pane tostati, accompagnati dalla salsa ottenuta durante la cottura.
Servire ben caldi.
Buon Appetito!!!

insalata di seppie noci e sedano


Ingredienti

per 4 Persone


2 seppie medie (circa 300 gr ognuna)
50 gr di noci
un gambo di sedano bianco
sale q.b.
olio di oliva 
mezzo limone

Procedimento


Pulite bene le seppie, privandole della sacca dell'inchiostro, delle interiora e degli occhi, lavatele abbondantemente ed asciugatele. Preriscaldate per bene una griglia su fuoco vivo, e appena sarà rovente, cuocete le seppie intere (fate in modo che non si brucino, con una griglia rigata otterrete l'effetto "a griglia" esteticamente più gradevole). Per capire se le seppie sono cotte utilizzate uno stuzzicadenti lungo, inseritelo all'interno della seppia per un paio di secondi, se risulterà bollente, queste saranno cotte. Solitamente le seppie cotte sulla griglia cuociono dai 5 agli 8 minuti, dipende dalla grandezza. Tagliate le seppie non troppo spesse (io preferisco un taglio quasi alla Julienne, ma ovviamente potete farle come preferite) e mettetele in una ciotola, aggiungendo il cuore del sedano bianco tagliato a Julienne.
Condite il tutto con sale, olio, mezzo limone e le noci tritate. 
Servite freddo con decorazione a piacere.
Buon Appetito!!!