mercoledì 23 dicembre 2015

Crocchette di mais

Ingredienti per 6 persone

400 g di mais lessato

farina e pangrattato q.b

2 spicchi d'aglio

1 cipolla

1 grosso pomodoro maturo, tondo e sodo

1 manciata di prezzemolo

3 uova

olio di semi

1 limone

sale e peperoncino

Procedimento:

Mettete i chicchi di mais lesso nel bicchiere del frullatore e frullateli con tre cucchiai di farina, l'aglio, la cipolla, il prezzemolo, un tuorlo d'uovo, sale e peperoncino spezzato. Ottenuto un composto cremoso, versatelo in una ciotola e mescolate la polpa del pomodoro (pelato e privato di semi), tagliata a dadini o grattugiata, e quanta altra farina o pangrattato. Occorre per dare al preparato la consistenza che permetta di prenderne piccole quantità e farne una sorta di polpette.
Appena fatte, passate le polpette in farina, uovo sbattuto e pangrattato. Friggetele in olio di semi bollente e servitele calde, con spicchio di limone. Buon appetito!!!


Bignè al gorgonzola

Ingredienti per 4-6 persone:

1 dozzina di bignè di medie dimensioni

250 g di gorgonzola piccante

120 g di mascarpone

1 mazzetto di prezzemolo

1 limone

Aprite i bignè, tagliandoli orizzontalmente a metà e sistemateli su di un lato del piano di lavoro, ogni calotta superiore a lato della propria base.
A parte,in una ciotola, manipolate con un cucchiaio di legno il gorgonzola,aggiungendo il mascarpone, poco alla volte, fino a quando avete ottenuto una crema omogenea. Mescolate al composto ottenuto la buccia di un mezzo limone grattugiata, il prezzemolo (solo a foglie) finemente tritato e poco pepe. Raccogliete il preparato in una siringa, munita di bocchetta stellata larga, e aggiungetelo all'interno dei bignè, distribuendo equamente il tutto; chiudete i bignè, sistemateli su un vassoio e serviteli. Buon appetito!!!


martedì 22 dicembre 2015

Bocconcini di polenta

Ingredienti per 8 persone:

175 g di farina di mais

200 g di sottilette

200 g di prosciutto cotto

1 decina di pomodorini

4 cucchiai d’olio

1 tuorlo d’uovo

4 cucchiai di latte

1 cucchiaino di parmigiano grattugiato

1 ventina di olive nere denocciolate

una manciata di foglie di basilico fresco

sale e pepe

Procedimento

Preparate una polenta soda, gettando la farina in mezzo litro d’acqua salata in ebollizione e facendola cuocere per 40 minuti, rimestandola molto di frequente.
Appena pronta, versate la polenta su di un vassoio, ad uno spessore di circa 7 mm.
Cospargetela generosamente di pepe e lasciatela raffreddare.
Quando sarà fredda, tagliatela a dischi,adoperando un coppapasta circolare o l’orlo di un bicchiere.
Sistemate la metà dei dischi su di un largo piatto da forno oliato e copriteli con altrettanti dischi uguali (tagliati con il medesimo coppapasta o con lo stesso bicchiere) di formaggio e di prosciutto. Adagiate su questi un secondo disco di polente e spennellate sulla superficie di questi ultimi dischi una miscela di uovo,latte, e formaggio grattugiato.
Mettete tutto in forno, nel reparto grill, e fate gratinare. Quando i bocconcini saranno dorati, adagiate su ciascuno di essi uno spicchio di pomodorino,un’oliva e una fogliolina di basilico.
Serviteli caldi.
Buon appetito

Bruschette di patate e spinaci

Ingredienti per 4 persone:

2 patate ovali (non farinose)

150 g di mozzarella

200 g di spinaci

2 spicchi d’aglio

olio e burro

sale e peperoncino

Procedimento

Lessate le patate; sbucciatele e tagliatele obliquamente a fette ovali. Disponete le fette in unico strato sul fondo di una teglia antiaderente imburrata e tenetele in attesa. lavate gli spinaci, mondateli e scottateli per pochi istanti in acqua bollente salata. Scolateli e spezzettateli; quindi saltateli brevemente in tegame ,con poco olio, aglio tritato, sale e peperoncino polverizzato.
Quando gli spinaci saranno appassiti, distribuiteli a cucchiai sulle fette di patate;  ponete su ciascuna di esse una sottile fetta di mozzarella e mettete il tutto in forno caldo, nel reparto grill, per pochi minuti. Quando la mozzarella sarà fusa, trasferite le bruschette di patate in piccoli piatti.
Buon appetito

Canapè gratinati

Ingredienti per 4-6 persone:

6 fette di pancarrè

2 banane

1 cucchiaio di burro o margarina

2 cucchiai di farina

1 bicchiere di latte o panna

80 g di provolone piccante

60 g di speck

1 tuorlo d' uovo

sale e peperoncino

Procedimento

Fate sciogliere il burro in un pentolino. Togliete dal fuoco e incorporatevi la farina, mescolando fino ad ottenere una pastella omogenea.Versate, quindi, nel preparato il latte, colandolo a filo e rimestando con cura per evitare la formazione di grumi. Salate il composto; quindi rimettetelo sul fuoco per portarlo a ebollizione rimestandolo di continuo. Raggiunto il bollore, lasciatelo sobbollire per qualche istante; infine,spento il fuoco, incorporatevi velocemente il tuorlo d’uovo. Sistemate le fette di pane sul fondo (imburrato) di una teglia rettangolare, che le contenga di misura. Versate sulle fette di pane la besciamella preparate e livellatene la superficie. Spargete sulla besciamella le banane,sbucciate e tagliate a dadini. Coprite il tutto con fette di speck e spargete su queste il provolone grattugiato a scaglie. Mettete la teglia in forno caldo (220 °), fino a quando i canapè non saranno dorati. Una volta 
pronti, separateli l’uno dall’altro, e tagliateli a metà: ciascuno in due triangoli, con un taglio diagonale.
Serviteli caldi, con una piccola tritata di peperoncino.

Spiedini di zucchine

Ingredienti per 4 persone:

4 zucchine freschissime

2 cucchiai di senape

un mazzetto di prezzemolo

4 cucchiai d’olio d’oliva

1 limone

1 piccola cipolla bianca

Procedimento:

Versate in una ciotola la senape e lavoratela a crema con un trito finissimo di prezzemolo (solo le foglie) e di cipolla (solo il cuore).Rimestatela a lungo con un mestolo di legno, incorporandovi, goccia a goccia, due cucchiai d’olio d’oliva.
Lavate e spuntate le zucchine.
Affettatele sottilmente nel senso della lunghezza e spennellate ciascuna fetta con la salsa di senape.
Dopo averle tutte spalmate,arrotolatele. Infilzate i rotoloni in quattro (o più) spiedini di metallo e cuoceteli su graticola calda posta su braci ardenti.
Fateli cuocere per circa tre minuti per parte, spennellandoli con una emulsione di olio, succo di limone, sale e pepe.
Servite gli spiedini caldi, con spicchio di limone.

Sfogliatelle con funghi champignon.

ingredienti per 4 persone

300 g di pasta sfoglia pronta

180 g di funghi

1 cucchiaio di burro 

1 spicchio d’aglio

1 tuorlo

una manciata di foglie di prezzemolo

1 pomodoro maturo, tondo e sodo

50 g di provola

sale,pepe.

Procedimento

Pulite i funghi; tagliateli a fettine e saltateli in tegame nel burro bollente, con un trito d’aglio. Fateli rosolare molto brevemente; quindi,abbassato il fuoco,lasciateli stufare.Quando saranno cotti, spento il fuoco, incorporatevi il tuorlo e mescolatevi il trito di prezzemolo, pezzetti di pomodoro(solo la polpa pelata) e formaggio,sale e pepe. Spianate, adesso, la pasta sfoglia.Ritagliatevi tanti rettangoli, distribuite su di essi il preparato a base di funghi, dividendolo equamente,e ripiegateli in modo da ottenere dei panzarotti quadrati.
Pigiate con cura la pasta lungo i 3 lati di coesione; poi rifinitene il bordo con una rotella tagliapasta ondulata e adagiateli sulla piastra unta del forno. Mettete nel forno preriscaldato a 220 gr e lasciateli cuocere per circa 12 minuti: fino a quando inizieranno a farsi dorati buon appetito.

Carpaccio di vitello al tartufo

Ingredienti per 4 persone

250g di sottilissime fette di vitello

1limone

4 cucchiai d’olio d’oliva

4 cucchiaio di vino bianco secco

120 gr di valeriana

100 gr di parmigiano

1 piccolo tartufo nero

sale,pepe qb

Procedimento.

Sistemate le fette di vitello bene allargate su di un vassoio. Irroratele con una emulsione di olio, vino, sale e pepe. Ricopritele con uno strato di foglioline di valeriana ( o di altra insalatina da taglio); poi spargete su questa il parmigiano grattugiato a scaglie e lamelle di tartufo. Fate riposare brevemente il tutto; quindi servite buon appetito.

Coni di Bresaola

ingredienti per 4 persone

120 gr di bresaola (affettata sottilmente)

400 gr di stracchino 

140 gr di rucola

4 cetriolini sott’aceto

1 cucchiaino di salsa worcester sale e pepe.

procedimento

Lavorate a crema il formaggio con un trito finissimo di rucola e cetriolini.
Ottenuta una crema omogenea, incorporatevi la salsa inglese, un pizzico di sale e una spolveratina di pepe. Quando anche questi ingredienti saranno amalgamati,introducete il composto dentro una siringa da pasticciere, munita di bocchetta stellata e ponetelo in frigo per una mezz’ora. Trascorso questo tempo, prendendo le fette di bresaola una alla volta, date a ciascuna di esse la forma a cono e spruzzatevi dentro un vermiglio di crema di formaggio. Disponete i coni già farciti sul fondo di un largo piatto circolare, sistemandoli a raggiera, e teneteli in fresco,fino al momento di servire buon appetito.