sabato 19 dicembre 2015

Polipo grigliato su crema di Piselli

Ingredienti
per 4 persone


Polipo 500 gr
Piselli 300 gr
Olio
1/2 Limone 
1/2 Cipolla 
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale e pepe q.b.

Procedimento

Pulire e sciacquare bene il polipo, ponete una pentola di acqua calda sul fuoco e fate bollire, dopodiché immergete il polipo intero nella pentola e fate cuocere per circa 40 minuti. A cottura ultimata fate raffreddare il polipo. Preriscaldate la griglia a fuoco alto ed appena sarà rovente mettete il polipo a cuocere, o per intero o a pezzi, come meglio preferite.

Per la crema di piselli:
Sbollentate i piselli in acqua bollente. In una padella, preparate un fondo con una mezza cipolla tritata e un filo di olio, fate rosolare il tutto finché la cipolla sarà imbiondita. Quando i piselli saranno quasi cotti, scolateli e aggiungeteli in padella. Salate, pepate e sfumate con un goccio di vino; fate evaporare. Dopo di ciò, aggiungete un mezzo bicchiere di acqua, portate a bollire il tutto e spegnete il fuoco. Passate i piselli in un mixer finché la crema non diventa omogenea. Se risulta troppo densa aggiungete un poco alla volta dell'acqua e salate a vostro piacimento. 

Disponete la crema di piselli al centro del piatto, adagiate il polipo alla griglia, cotto precedentemente,e decorate con un rametto di prezzemolo ed un filino d'olio.
A piacere, potete marinare il polipo tagliato a pezzi, con un pò di olio, sale e limone, prima di servirlo sulla crema di Piselli.
Buon Appetito. 

Nessun commento:

Posta un commento